lunedì 31 agosto 2015

M-130-61 VERDONE URSS

Ecco vi presento il casco Russo M-130-61 utilizzato dai pompieri russi dal 1940 agli inizi anni 70. Questo casco è costruito in Metallo, interni in pelle, sottogola in pelle regolabile. E' un casco piuttosto pesante e tradizionale se non che poco sicuro ( ma per l'epoca andava più che bene), è molto simile al modello militare utilizzato dai soldati sovietici,in quanto l'unico cambiamento è il medaglione frontale, verniciato nel colore Verdone e successivamente cromato. Sul fronte monta il medaglione raffigurante un autoscala con al di sopra la stella raffigurante il Socialismo e circondata da vari attrezzi del mestiere. E' anche presente un crestino sempre in metallo, e sui lati sono presenti dei rivetti di ferro che servono per sostenerne l'interno. Era in dotazione a tutti i Vigili del Fuoco dell'Unione Sovietica tra cui Russia, Lettonia, Lituania, Bielorussia, Estonia, Ucraina ecc ecc. Verso l'inizio degli anni 70, il seguente casco è stato sostituito da un modello più leggero e sicuro, il K-P92 dotato di visiera e ampio para collo ignifugo che successivamente posterò.

Nelle foto;

- casco in collezione
- Vigili sovietici









lunedì 24 agosto 2015

Morning Pride Ben Plus 2 "FIRE COMPANY CHRISTIANA"

Finalmente vi presente il mio 1 casco da pompiere che ho avuto in collezione! Un magnifico Morning Pride Ben Plus 2 costruito dalla ditta Honeywell  dei Vigili del Fuoco di CHRISTIANA ( situata nello stato di Delaware USA ). Il seguente casco è un evoluzione del vecchio Cairns N6a o N5a ( ancora in produzione e in utilizzo da parte di alcuni distretti ad esempio Boston), e costruito in materiale composito, interni e sottogola in tessuto, ampio paracollo in Nomex, regolazione nucale intuitiva, magnifici occhialoni a flap o meglio chiamati "Bourkes" ( inventati dal pompiere statiunitense Bourke nel 1975 ) e triangoli rinfrangenti sui lati. Questo casco è anche utilizzato dal F.D.N.Y dal 1999 (in sotituzione dei 5A) con 2 colorazioni Nero ( Recluta, Firefighters, Lieutenat) e Bianco ( Deputy chief, Battaliol chief, Captain..). In base a dove fa servizio il Vigile cambia la placca frontale in cuoio: Blu Engine (autopompa), Rosso ladder ( autoscala), Verde le squadre nautiche e Gialle le Squad ( Squadre èlite dei pompieri di New York ) con il compito di ricerca e soccorso, lavori su funi, Haz- Mat ( Nucleo N.B.C.R) e anche sommozatori. Il casco in collezione rappresenta la Rescue Engine 3 del dipartimento di Christiana ( come si può notare sulla placca identificativa il numero 3 e la scritta al di sotto). Una delle cose che rende ancora più americano questo casco non è l'insolita forma americana ( a padella) ma dall' aquila scolpita dal colore oro che tiene fermo il Front Shield (placca frontale). Il casco è solitamente abbinato con il sottocasco ignifuco e con la maschera pieno facciale ( stile americana Scott, MSA... ). E' presente anche una gomma che circonda il casco che serve per sostenere la lampada e i Wedges.

Nelle foto:

 - Bambino visita il camion di Christiana
 - Casco in collezione












CAIRNS 660 C Metro " PALM BEACH COUNTRY FIRE RESCUE"

Come detto sulla Pagina "Chi sono" ho raccontato da come è partita la collezione  di caschi da pompiere. Il primo scambio è stato fatto con l'amico/collezionista Italo/Americano Michael, scambiando un nostro vecchio casco Mispa con un loro semplice ma nello stesso tempo fantastico Cairns 660 C Metro dei Vigili del Fuoco di Palm Beach ( situata in Florida). Costruito in Duraglass, interno in tessuto, para collo in Nomex giallo, sottogola regolabile a sgancio rapido e visiera per la protezione del viso. Sui lati sono presenti le scritte RESCUE LIEUTENANT (Tenente) con al di sotto 2 classiche bande rinfrangenti. Sul fronte del casco è presente la placca in cuoio con su scritto R-28 ( Rescue 28) e al di sopra P.B.C.F.R ( Palm Beach Country Fire Rescue). Le colorazione del P.B.C.F.R sono Giallo ( Firefighter), Rosso ( lieutenant-Captain), Bianco (Chief). Più avanti metterò la divisa (abbinata la casco) Morning Pride dei Vigili del fuoco di Palm Beach che ho in collezione. Un casco simile al Cairns 660 NC e il Morning Pride EV1 prodotto dalla ditta HONEYWELL che produce i anche i vari Turnot Gear, promixity gear e così via ovvero i nomex americani. Questo casco oltre ad essere abbastanza diffuso e facile da trovare, è anche presente in Italia ad Aviano (Friuli Venezia Giulia) presso la base Militare Americana.














domenica 23 agosto 2015

SAN CHEONG SCA 1205AR "소방관"

SAN CHEONG SCA 1205AR, il casco utilizzato da tutti i pompieri Koreani (소방관) in sostituzione del vecchio modello SCA 1205R utilizzato fino ai primi del 2000. Costruito in Fiberglass ( stesso materiale usato per la costruzione di caschi americani, tra cui Morning Pride, Cairns 1044..), interno in simil pelle regolabile con pomolo, sottogola regolabile a sgancio rapido ( tipo americano), dotato di visiera e vasto para collo in aramide (purtroppo il casco in collezione è esente). Sono presenti anche dei piccoli paraorecchie in cui al suo interno è presente un sistema di comunicazione collegabile alla ricetrasmittente del Vigile. Il casco in collezione è da Vigile, sono presenti 3 colorazioni che ne distinguono il grado: Nero Vigili, Giallo Capo, Blu Comandante. Monta il classico fregio adesivo Koreano simboleggiato da un aquila che tiene uno scudetto con al suo interno una fiamma. Di questo casco è presente una variante più leggera sto parlando del SAN CHEONG "SCA 1205LR" adibito per gli Incendi Boschivi e per gli interventi di tipo SAF (  Nucleo Speleo Alpino Fluviale), di dimensioni ridotte rispetto a quello in collezione ma con quasi le stesse caratteristiche di costruzione e di interni. Questo tipo di casco rispecchia il modello classico americano Cairns 660 NC di cui  più avanti ne parlerò insieme al suo compagno Mornig Pride Ben Plus II. Più avanti posterò anche i 2 Kauto Kobayaski che ho in collezione la 1 del 1970 e la 3 e attuale del Tokio Fire Department.

Nelle Foto:

- Vigili Koreani al lavoro
- Casco in collezione














mercoledì 19 agosto 2015

GALLET F2 "Sapeurs Pompiers"

Casco Gallet F2 in versione francese. Questo casco è utilizzato dai pompieri Francesi durante gli incendi boschivi, e anche utilizzato dai gruppi speciali  di ricerca e soccorso in ambiti impervi: il G.R.E.P della BSPP e dal G.R.I.M.P dei Sapeurs Pompiers e del SDIS, vale a dire il nostro S.A.F ( Speleo, Alpino, Fluviale), inoltre è anche utilizzato negli interventi di natura Chimica Nucleare Batteriologica. E' un casco assai leggero ( per questo adottato per lavori su corda), costruito in materiale plastico ignifugo, interni in similpelle, sottogola regolabile, fori di aerazione presenti sulla parte alta del casco, attacchi laterali per maschera a pieno facciale e inoltre è dotato di un paio di comodi occhialoni protettivi. Sui lati del casco sono presenti le bande rinfrangenti con la scritta "Sapeurs Pompiers". Durante gli incendi boschivi il seguente casco è abbinato ad un sotto casco ignifugo. Questo casco è anche presente in italia nei corpi volontari Trentini.

Nelle Foto:

 - Pompieri del G.R.E.P in azione sulla "Torre Eifell"
 - Incendio di una foresta
 - Casco in collezione















GALLET F1S "Sapeurs Pompiers"


Eccolo qua! Il casco Gallet F1 S dei Sapeurs Pompiers.... in dotazione ai pompieri francesi dal 1985 (in sostituzione dei modelli Adrian 33) dopo accurati e duri test sui prototipi della ditta francese "Gallet". Questo casco è stato realizzato in polliamide cromato ( detto anche in Nickel), con 2 visiere retraibili tra cui una termo riflettente, interno in materiale sintetico, rapido sottogola regolabile, atacchi laterali per maschera  a pieno facciale e bavolet, o meglio paranuca in aramide, interni regolabili con velcro ( e non con le 2 linguette gialle come su alcuni modelli F1 s e su tutti i modelli F1SF) e sul lato è presente una comoda levetta per abbassare gli occhialini anche con su i guanti. I primi modelli ebbero delle piccole imperfezioni, in quanto troppo "molli" hai lati e costruiti di un materiale poco resistente al calore, per questo nel 1985 furono ritirati da chi lo utilizzava, ma subito rimessi in campo dopo accurate modifiche... Le bande presenti sul retro rappresentano il grado del Vigile. Tuttora il casco Gallet è il casco antincendio più diffuso al mondo. Una caratteristica che lo rende francese (oltre al colore) è la placca frontale. Il casco in collezione monta la placca Nazionale dei "Sapeurs Pompiers". In base alla regione la placca cambia, particolare è la placca di Parigi, Rhone, Marsiglia... Come gia visto nei post precedenti il Gallet F1 è utilizzato anche dai pompieri volontari e permanenti Trentini ma poi vedremo nei prossimi post che questo casco è utilizzato anche in Spagna, Svizzera, Vienna e così via..

Nelle foto:

 - Prototipo
 - Prototipo
 - Vigili Francesi in Azione
 - Casco in collezione












   


ADRIAN 1933

Casco modello Adrian 33 utilizzato da tutti i pompieri francesi, costruito nel 1933 al 1985, il primo adrian era il modello 15 poi  nacque il 21 e infine il 33 (con l'entrata in campo del magnifico Gallet F1). Costruito in Acciaio Inox, interni in pelle, sottogola regolabile. Sul fronte del casco è presente la placca identificativa della Regione di appartenenza (Marsiglia, Alpi Marittime....). Il casco in collezione è attualmente utilizzato durante le parate dei Vigili del Fuoco Francesi. Il casco in collezione rappresenta la regione di Lannion. Gli Adrian erano anche utilizzati da parte di alcuni Civici Pompieri Italiani. Il seguente modello il collezione è l'adrian 33 ( Adrian 15, 21, 33). davanti il crestino o meglio la Cimiere in Inox è presente una granata Fiammeggiante.

Nelle foto:

 - Vigili in azione
 - Casco in collezione









SICOR VFR 2009 CNVVF

Eccolo quà! Il sicor VFR 2009 è una evoluzione se non chè un restayling del VFR 2000. Le modifiche più note apportate sono i paraorecchie in Nomex con bordatura catarinfragente e il fregio ( da rilievo a decalcomania) aggiungendo 2 bandiere, quella Italiana e quella Europea.... Un altro cambiamento è il para collo in aramide che è più ampio rispetto a quello del vfr 2000... sul retro del casco verso l'interno si più notare il rapido e comodo pomolo dal colore giallo per la regolazione del casco. E' composto da 2 visiere retraibili di cui una termo riflettente e completo di rapido sottogola in materiale plastico e tessuto. Riguardo agli attacchi per la maschera a pieno facciale e la torcia sono identiche a quelle del VFR 2000. Sono sempre presenti le 3 colorazione ministeriali, Nero, Rosso, Grigio. Il casco in collezione è rosso quindi rappresenta il grado da Capo Squadra e Capo Reparto. Adesso do inizio ad un altra nazione, in quanto l'italia è completa manca solo il Sicor di Aosta che poi metterò e il Sicor didattico e anche il Sicor Amber che non penso sia difficile recuperare. Il Sicor VFR 2009 è anche utilizzato dai Bomberos di San Paulo in brasile, a Singapore, in alcune SDIS Francesi, dal vaticano, dall'ONU e dal Corpo Forestale dello Stato.
La maschera è una Sekur-Pirelli modello "Sfera" ( modello in dotazione al CNVVF) a pieno facciale panoramica a rete, costruita in silicone anallergico con schermo antigraffio e antiacido, invce l'erogatore è spasciani con il filetto universale, EN 158-1. Ricordo che la ditta Sekur-Pirelli ha studiato un innovativo sistema di attacco rapido per maschera a pieno facciale.

Nelle Foto:
 - Vigili durante Giuramento 75° corso
 - Casco in Collezione














PIRELLI 1950 CNVVF

Il casco Pirelli. Fabbricato dalla famosa ditta Italiana di gomme Pirelli dagli inizi degli anni 60. Si può definire un sosia del Violini, in quanto è identico, l'unico cambiamento è la comparsa della scritta Pirelli nell'interno e leggermente più tozzo come forma. Le caratteristiche di costruzione sono simile a quelle del Violini (costruiti entrambi con resine speciali e interni in Cuoio).Il modello in collezione monta il Fregio delle Scuole Centrali Antincendio simboleggiato dalla croce al suo interno, in successione la fiamma con la croce fu adottata da tutto il personale del CNVVF.

Nelle foto:

- Vigili a Cappanelle
- Casco in Collezione












VIOLINI 1950 FIAT

Violini 1950 della squadra Antincendio del grandioso stabilimento italiano FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino). Questo casco fù utilizzato dal 1950 ( in sostituzione dal vecchio modello bellico 33) al 1975/1980 con l'arrivo dei nuovi mispa. E' stato costruito dalla ditta Violini di Torino mediante la tecnica dello stampaggio utilizzando uno speciale materiale degli anni 50 il TEXCO (laminato di tessuti ad alta resistenza, con strati multipli compensati con resine pressate), l'interno e in cuoio e tessuto, è composto anche da un regolabile sottogola in cuoio, e sui lati sono presenti dei fori di aerazione. Monta il bellissimo fregio FIAT, costruito in metallo e dipinto in colore oro, raffigurato da una granata fiammeggiante trafitta da due asce al di sopra dello scudetto rosso con su scritto FIAT. Nel 2000 i caschi Mispa furono sostituiti dai moderni Gallet F1s.

Nelle foto:

- Stabilimento F.I.A.T anni 60/70
- Casco in collezione